top of page

la conoscenza del sughero nella nostra famiglia risale a tre generazioni, iniziando la lavorazione di questa nobile materia con rudimentali attrezzi. Via via col passare del tempo i figli cercano in un mercato sempre più esigente di collegare l'esperienza alla tecnologia facendo si che il tappo di sughero sia sempre insostituibile per il vino. Oggi il sugherificio SANNA-2000 vanta una rivendita garantita stando attenti ai nuovi standard di lavorazione  cercando di abbattere quasi totalmente il famoso TCA                 (sa di tappo).

 

Questa attenzione parte inizialmente da acquisti mirati direttamente dalle foreste nel quale dopo un anno di stagionatura ai piedi del monte Limbara in un luogo incontaminato stagiona il sughero prima della lavorazione.

Nella bollitura usiamo solo acqua pulita per far si che il sughero non venga contaminato con varie impurità, la fase successiva della lavorazione avviene nella delicata fase del taglio dei quadretti i quali vengono tagliati a mano uno ad uno a differenza di altri sugherifici ove è tutto robotizzato. Forse a livello quantitativo non saremo tra i più grandi ma il sugherificio SANNA-2000 punta sopratutto alla qualità e non alla quantità.

A oggi forniamo con tappi naturali tipo il 26x50 tipoA extra da noi ritenuto il massimo che il sughero possa dare, stiamo parlando di una classifica manuale dove questo tappo è il top per vini da invecchiamento.  

Ci rivolgiamo sopratutto a veri appassionati del buon vino ma anche cantine, ferramenta, grossisti e rivenditori da noi troverete competenza, cortesia e sopratutto qualità che fanno di noi un mix vincente per un prodotto che usavano già dall'epoca romana e anche se stanno cercando di farlo fuori in tutti i modi con plastica, silicone e altri materiali che grazie al cielo con poco successo visto che il vino è nato con il sughero e speriamo che muoia(più tardi possibile) con il sughero.

SANNA-2000

bottom of page